Escursione del 28 maggio 2017

Cima Cars da Pian delle Gorre per il Vallone Serpentera (Chiusa di Pesio, CN)


Scheda tecnica 

Difficoltà: E   [scala difficoltà]

Esposizione prevalente: Varie

Quota partenza (m): 1032

Quota vetta/quota massima (m): 2204

Dislivello salita totale (m): 1172                       

Località partenza: Pian delle Gorre (Chiusa di Pesio , CN )

Punti appoggio: Rifugio Pian delle Gorre

 

Accesso:

Da Mondovì o da Boves si raggiunge Chiusa Pesio (imboccando la Valle Pesio), superata la Certosa di Pesio, a destra, una strada asfaltata conduce prima al Villaggio d'Ardua, e quindi superato il ponte in 2 km di stretta strada sempre asfaltata, si giunge all'ampio posteggio di Pian delle Gorre.                       


Itinerario:

La prima parte della salita si sviluppa nella rilassante e vasta foresta di conifere, la seconda diviene prativa ed aperta. Il sentiero, che sale con pendenza regolare e piacevole, è evidente e ben segnalato fino al Gias Serpentera, dopodichè si esegue un lungo traverso ascendente verso il colle Pellerina (dal Gias, conviene tenere la traccia più alta). Dal colletto, non seguire i segnavia (che proseguono verso il casino dei Cars) ma, sfruttando l'esile traccia, risalire direttamente l'ultima rampa erbosa che porta alla visibile cima.

Oggi la visibilità è piuttosto scarsa. Discesa lungo la via di salita, con qualche schiarita. Pochi gli escursionisti incontrati in questo vallone secondario, e solo tre persone in cima, a differenza dell'affollamento al Pian delle Gorre. Parcheggio a pagamento.

Escursione in compagnia di Buck e Domenico.

Buona montagna a tutti e alla prossima!


Marco Boi è un appassionato di montagna, amico di Pagine Di e collaboratore del portale di outdoor Gulliver.it. Ogni due settimane, pubblicherà sul nostro blog una recensione delle sue escursioni.

Per approfondire: "Piemonte escursioni per tutti" di Edizioni del Capricorno http://ow.ly/sL8e30cvQE5.